Implantologia e chirurgia orale

Impianti dentali personalizzati e interventi di chirurgia orale a Chieri con sedazione cosciente

Situato a Chieri, a 10 km da Torino, il Centro Odontoiatrico Dr. Lorenzo Ravera è specializzato in implantologia e chirurgia orale.

L’impianto è una vite in titano che sostituisce una o più radici di denti mancanti. L’impianto viene inserito nelle ossa della mascella e della mandibola e permette di sostituire singoli denti, più denti mancanti (edentulia parziale) o tutta l’arcata dentale (edentulia totale).
Grazie all’impianto è possibile ripristinare in modo ottimale sia la funzionalità masticatoria che quella estetica, ridando al paziente sicurezza, comfort e benessere.
Cos’è l’implantologia a carico immediato?

Cos’è l’implantologia a carico immediato?

Nel Centro Odontoiatrico del Dottor Lorenzo Ravera viene compiuta la totalità degli interventi di implantologia, rigenerazione ossea e chirurgia orale. E' possibile eseguire qualsiasi intervento impiegando la tecnica della sedazione cosciente, grazie alla quale il...

Di cosa si occupa la chirurgia orale?

Di cosa si occupa la chirurgia orale?

La chirurgia orale si occupa di risolvere le seguenti situazioni più o meno complesse: • estrazioni di denti del giudizio inclusi nell’osso o semi-inclusi • chirurgia ricostruttiva dell’osso per poter inserire impianti dove c’è una perdita di osso • chirurgia...

Consigli post operatori dopo interventi di chirurgia orale ambulatoriale

  • Mantenere il tampone di garza compresso fra le arcate per circa 20-30 minuti.
  •  Per limitare il gonfiore e il dolore, applicare subito dopo l’intervento in maniera intermittente e per alcune ore una borsa del ghiaccio avvolta in un panno sulla zona del viso interessata
  •  Evitare l’esercizio fisico intenso e mantenere la testa sollevata rispetto al corpo per le prime 24 ore (durante la  prima notte sarebbe meglio dormire con 2 cuscini dietro la testa).
  • Non fumare e non bere alcolici per le prime 3-4 giornate.
  • È frequente la comparsa di lieve sanguinamento, dolore moderato, ecchimosi nei giorni seguenti l’intervento (che si manifesta con la comparsa di una macchia rosso-violacea vicino al sito d’intervento) e gonfiore e talvolta anche una riduzione nell’apertura della bocca; questi sintomi tendono ad aumentare fino alla 2°-3° giornata post-operatoria per poi diminuire gradatamente; se si verificassero ulteriori complicanze o nel caso in cui questi sintomi dovessero peggiorare contattare telefonicamente il medico.
  • Evitare di sciacquare in modo eccessivo, meglio sputare la saliva nelle prime 10 ore.
  • Dieta semi-liquida e molto tiepida per le prime 24 ore; fino alla rimozione dei punti è indicata una dieta morbida, masticando dal lato opposto all’area operata.
  • Spazzolare i denti con uno spazzolino morbido solo dopo le prime 10 ore e non toccare la zona interessata dall’intervento
  • Evitare di traumatizzare l’area operata che deve essere detersa solo mediante l’uso del collutorio prescritto (clorexidina allo 0,2% ) per circa 2 minuti dopo essersi lavati i denti;
  • Non assumere farmaci che contengano acido acetilsalicilico (aspirina) per non rallentare e ostacolare la coagulazione.
  • Assumere i farmaci prescritti secondo le modalità previste.

Parodontologia

Si occupa della cura dei tessuti di sostegno del dente, ossia gengiva e osso alveolare. Le patologie vanno dalle recessioni gengivali, alle tasche parodontali fino a vere e proprie perdite di osso più severe che richiedono procedure chirurgiche o non chirurgiche, utili ad interrompere la progressione della malattia e ristabilire una corretta morfologia. 

 

Chiedi informazioni allo Studio sul trattamento delle tue gengive ed evita gli impianti!!

Compilate il form di contatto per una consulenza dentistica personalizzata